Un mondo da scoprire. La nascita del Parco Nazionale Gran Paradiso risale al 1922. Lo Stato Italiano, accettando la donazione della riserva reale di caccia di Vittorio Emanuele III, istituiva il Parco nazionale, affidando l’amministrazione di questi territori ad una Commissione Reale. La creazione dell’area protetta è fortemente legata alla salvaguardia dell’animale simbolo del Parco, lo Stambecco alpino, di cui, dopo le razzie della seconda guerra mondiale erano sopravvissuti solo 416 capi in tutto il mondo e tutti nel territorio del Parco.
Leggi tutto...Aosta, chiamata anche la “Roma delle Alpi” per la quantità e qualità delle resta romane ancora visibili.
Leggi tutto...La Valle d’Aosta è nota per i suoi castelli medievali. Tra i più noti va segnalato il castello di Fénis, il maniero di Issogne, il castello di Verres, il castello di Sarre, il castello di Saint-Pierre e il forte di Bard.
Leggi tutto...Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto in pietra di Pondel, alto circa 56 metri e lungo più di 50, è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato.
Leggi tutto...Cogne, considerata la capitale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è un fiabesco paese di montagna di 1400 abitanti che ha saputo mantenere le caratteristiche e l’aspetto di un autentico borgo alpino. Si affaccia sugli immensi prati di San Orso, ricoperti di fiori in estate e di cristalli di neve in inverno. Numerosi turisti ne apprezzano, a seconda delle stagioni, le infinite passeggiate e i famosi percorsi di sci nordico, le piste di sci alpino, le cascate di ghiaccio e le escursioni con le racchette da neve.
Leggi tutto...Le nuove Skyway Monte Bianco vi aspettano per un indimenticabile ed emozionante viaggio a 360° sul tetto d’Europa.
Leggi tutto...Traversata del ghiacciaio del Monte Bianco da Punta Helbronner (3462 m.) a l’Aiguille du midi (3842 m.): la magia di un'escursione in ovovia, della durata di 30 minuti, sfiorando il ghiacciaio del Dente del gigante.
Leggi tutto...Un volo panoramico con veicolo monomotore oppure in elicottero sulle vette più alte d'Europa (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino).
Leggi tutto...Lasciatevi cullare dal vento tra le montagne della Valle d’Aosta, le più alte d’Europa.
Leggi tutto...Nei boschi di fondovalle si trovano larici, abeti rossi, pini cembri e abeti bianchi. Salendo, gli alberi lasciano il posto a pascoli alpini e poi alle rocce e ai ghiacciai. Gli animali principali che animano la nostra valle sono lo stambecco (è simbolo del parco, presente in circa 3500 unità), il camoscio (circa 7.000 esemplari), la marmotta, la volpe, la lince, l’ermellino, l’aquila reale e, da qualche anno, il gipeto e il lupo. Fanno parte della fauna del Gran Paradiso anche numerose specie di volatili: poiane, picchi, cince, pernici bianche, gracchi, sparvieri, astori, allocchi, civette. Nei laghi e nei torrenti nuotano due specie di trote: una autoctona, la trota fario, l'altra alloctona, la trota iridea.
Leggi tutto...Il Giardino Alpino Paradisia è un giardino davvero unico , situato a 1700 m.s.l.m. nel Paradiso del Parco Nazionale del Gran Paraidso.
Leggi tutto...La Valle di Cogne propone innumerevoli passeggiate e escursioni, per tutti i gusti e di tutte le difficoltà.
Leggi tutto...Le cascate di Lillaz si trovano a 10 min. di facile cammino da Lillaz (frazione di Cogne) e sono le più belle cascate della Valle d’Aosta. Alte 150 metri, queste cascate, ghiacciate in inverno, e vivaci in estate, sono formate da tre grandi salti rocciosi attraverso i quali scorrono le abbondanti acque del torrente Urtier. Il panorama è caratterizzato da splendidi scorci sul vallone di Valleile, dominato dal ghiacciaio omonimo e dal ghiacciaio delle Sengie.
Leggi tutto...La valle di Cogne è riconosciuta per essere luogo in cui, da sempre, si svolgono gioiose feste allietate da balli e canti, accompagnati dalle fisarmoniche e ritmati dai rinomati tamburi.
Leggi tutto...Storicamente sappiamo che nel 1202 la comunità intera provvide alla costruzione della sua Chiesa, probabilmente già situata nel luogo dove si trova adesso.
Leggi tutto...La Maison de Cogne Gérard Dayné, museo etnografico, è un'antica casa rurale risalente al XVII secolo e testimonianza delll'architettura "di legno e pietra" tipica della Valle di Cogne.
Leggi tutto...I Pizzi al tombolo di Cogne sono una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
Leggi tutto...La storia delle miniere di magnetite di Liconi, Colonna e Costa del Pino, situate alle pendici del Monte Creya, comincia verosimilmente già dai tempi dei Salassi e dei Romani e si protrae sino al 1979, anno in cui le stesse vengono ufficialmente chiuse.
Leggi tutto...Il Centro Visitatori di Cogne si presenta ai visitatori come un laboratorio di ricerca in cui studiare e capire gli eventi naturali e approfondire la conoscenza dell’ambiente.
Leggi tutto...Regina incontrastata dello sci da fondo spesso sede di grandi competizioni sportive quali la Coppa del mondo e la Marcia Gran Paradiso, Cogne offre 11 anelli per oltre 80 km di piste complessive, su tracciati che snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, per un'immersione totale in un paesaggio incontaminato, dove è ancora possibile ascoltare il silenzio della natura.
Leggi tutto...Un piccolo e familiare comprensorio di 5 piste servite da un tapis roulant, due seggiovie e una telecabina, che raggiunge quota 2252 metri, vi permetteranno di sciare senza code e attese agli impianti all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove incontri ravvicinati con stambecchi, camosci, ed ermellini sono all'ordine del giorno.
Leggi tutto...In primavera con l’avvio della stagione dello sci alpinismo, le guide alpine e i numerosi itinerari tra ghiacciai e valli innevate aspettano gli appassionati del fuoripista per portarli all’esplorazione degli spazi più scenografici e inviolati delle Alpi con possibilità di soste ristoratrici ai rifugi V. Sella e Sogno di berdzé.
Leggi tutto...Valida alternativa allo sci, le racchette da neve danno a tutti la possibilità d’immergersi nell’incantato paesaggio invernale sulle orme di camosci, lepri, volpi e scoiattoli. Sono passeggiate diurne o notturne con la pila frontale o al bagliore della luna tra pendii, boschi, panettoni di neve e infiniti cristalli di neve, che possono essere effettuate in solitaria o con l'accompagnamento di una guida escursionistica.
Leggi tutto...Per chi non ama sciare, Cogne offre interessanti itinerari battuti sulla neve per vivere preziosi momenti di serenità ... I percorsi proposti si prestano per facili camminate a piedi o con le racchette da neve e rappresentano una piacevole opportunità per passeggiare nell'incanto della natura invernale, alla scoperta delle splendide bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Leggi tutto...Il manto nevoso invernale trasforma sentieri e mulattiere in terreno ideale per romantiche e incantevoli passeggiate in slitta immersi in un mondo dai candidi contorni fiabeschi.
Leggi tutto...Motivo di richiamo mondiale per cascatisti di tutte le nazionalità, le oltre 150 vertiginose cascate di ghiaccio limpide come cristallo diventano uno spettacolare terreno di gioco per tutti gli intrepidi amanti dell’avventura e del brivido, meglio se accompagnati da una guida alpina.
Leggi tutto...Da dicembre a marzo, tempo permettendo, è allestita una piccola patinoire esterna sulla piazza Chanoux di Cogne (a 100m. dalla nostra casa).
Leggi tutto...Regina indiscussa dello sci fuoripista, la Vallée Blanche è la punta di diamante per chi, senza fare troppa fatica, non vuole perdere l’occasione di sciare tra i ghiacciai più importanti d’Europa nel cuore del massiccio del Monte Bianco. Questa meravigliosa discesa tra guglie granitiche, crepacci e seracchi richiede una buona padronanza dello sci alpino e l’indispensabile accompagnamento di una guida alpina. Si sale con la funivia da Courmayeur fino a Punta Helbronner in circa mezz'ora, da qui, con gli sci, in 4 o 5 ore si raggiunge Chamonix lungo un percorso di 24 km attraverso la Mer de Glace. Si effettuano diverse soste per ammirare il paesaggio, consumare il pranzo al sacco ed abbronzarsi al sole dei 4000 m. Questa discesa è un fuori pista adatto a sciatori da pista abituati a sciare a sci paralleli su piste rosse.
Leggi tutto...Per i grandi e i piccini, la scuola di sci propone lezioni individuali e collettive con maestri altamente qualificati nell'insegnamento dello sci da fondo, da discesa, snowboard, telemark e carving. Tel. 0165- 74300 E-mail: scuolasci@cogneturismo.it
Leggi tutto...Le guide naturalistiche propongono passeggiate con le racchette da neve, diurne e in notturna con la pila frontale, alla scoperta della fauna e dei cristalli di neve.
Leggi tutto...Il ruisseling è un’attività invernale non particolarmente impegnativa che consiste nel passeggiare lungo le strette valli torrentizie che durante la stagione invernale gelano formando piccole cascatelle e scivoli naturali di grande spettacolarità.
Leggi tutto...Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, universalmente noto per la rarità e la straordinarietà della sua flora e della sua fauna, ogni piede, grande o piccino che sia, trova il suo sentiero alla scoperta di antiche mulattiere reali, baite, laghetti, in un vasto comprensorio dove alternare passeggiate di fondovalle a veri e propri trekking sulle alte vie.
Leggi tutto...Per gli amanti delle due ruote, gli oltre 80 Km di pista di sci da fondo si trasformano in estate in un’immensa pista ciclabile dove pedalare tra stambecchi, aquile e camosci per appagare le gambe e rasserenare il cuore.
Leggi tutto...Scoprire in punti in cui i sentieri si fondono con la roccia e con i ghiacciai: questo è il regno degli alpinisti, delimitato dal massiccio del Gran Paradiso, dalla maestosa Grivola e da innumerevoli colli, monti e vette. Cime da amare o da conquistare, sulle orme dei pionieri dell'alpinismo, che proprio su queste cime, hanno mosso i primi passi nel lontano Settecento.
Leggi tutto...A tutti i free-climbers e agli alpinisti desiderosi di affinare la loro preparazione atletica, le guide alpine mettono a disposizione esperienza e tecnica sulle cinque palestre di roccia che offrono vie attrezzate per ogni grado e difficoltà. Come temprare corpo e spirito ad un passo dalle nuvole...
Leggi tutto...Potete passeggiare a cavallo tra i boschi o lungo i torrenti dall’alba al tramonto o effettuare trekking di più giorni sostando nei rifugi del Parco godendo di paesaggi veramente suggestivi.
Leggi tutto...Le "acque libere" dei torrenti Grand Eyvia, Grauson e Urtier, quelle per gli appassionati del no-kill della Grand Eyvia e gli ameni laghetti della pesca sportiva di Lillaz sono ritrovo di abili pescatori e richiamo per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, vogliono poter dire di aver preso all’amo qualcosa.
Leggi tutto...In una pineta vicino al torrente, il bar "La Sapinière" propone un percorso di minigolf e giochi per bambini.
Leggi tutto...Pochi sanno che fiumi e torrenti della Valle d’Aosta sono considerati tra i più belli ed emozionanti dell’Europa. A 24 km. da Cogne è possibile fare rafting, canyoning, hydrospeed e kayak, accompagnati da istruttori preparati per regalarvi una giornata emozionante.
Leggi tutto...Per la scoperta dell’alta montagna, per raggiungere la vetta del Gran Paradiso e altre punte, le guide alpine vi potranno trasmettere la loro esperienza.
Leggi tutto...Le guide naturalistiche propongono passeggiate alla scoperta della flora e della fauna del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Leggi tutto...