Aosta, definita anche la “Roma delle Alpi”, è una città fondata dai Romani nel 25 A.C. col nome di Augusta Praetoria. La colonia venne edificata nei pressi della confluenza del torrente Buthier col fiume Dora.
Della città romana, Aosta conserva importanti vestigia e monumenti quali l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria.
Molto interessante è anche la visita alla chiesta di Sant’Orso (testimonianza di maggior rilievo della storia dell’arte sacra in Valle), che vanta interessanti affreschi ottoniani e un magnifico chiostro famoso per i suoi capitelli medioevali.
La Valle d’Aosta è nota per i suoi castelli medievali. Tra i più noti va segnalato il castello di Fénis, il maniero di Issogne, il castello di Verres, il castello di Sarre, il castello di Saint-Pierre e il forte di Bard.
Leggi tutto...Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto in pietra di Pondel, alto circa 56 metri e lungo più di 50, è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato.
Leggi tutto...Le nuove Skyway Monte Bianco vi aspettano per un indimenticabile ed emozionante viaggio a 360° sul tetto d’Europa.
Leggi tutto...