La Valle d’Aosta è nota per i suoi castelli medievali.
Tra i più noti va segnalato il castello di Fénis, uno dei più importanti esempi di architettura militare e civile dei secoli XIV e XV, il maniero di Issogne, il castello di Verres, il castello di Sarre (residenza della famiglia reale quando soggiornava in Valle) e il castello di Saint-Pierre, che ospita il Museo regionale di scienze naturali.
E' interessante anche il Forte di Bard, un'imponente opera di sbarramento eretta all'imbocco della Valle d'Aosta in alto all’antico borgo medioevale.
Dopo un' importante opera di recupero e valorizzazione, la fortezza è aperta al pubblico dal 2006. Nella fortezza è possibile visitare il museo delle Alpi, con la sezione Alpe dei ragazzi, interessanti mostre temporanee e altri eventi.
Aosta, chiamata anche la “Roma delle Alpi” per la quantità e qualità delle resta romane ancora visibili.
Leggi tutto...Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto in pietra di Pondel, alto circa 56 metri e lungo più di 50, è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato.
Leggi tutto...Le nuove Skyway Monte Bianco vi aspettano per un indimenticabile ed emozionante viaggio a 360° sul tetto d’Europa.
Leggi tutto...